strettaMEnte democratici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per riflettere, capire, conoscere...

2 partecipanti

Andare in basso

Per riflettere, capire, conoscere... Empty Per riflettere, capire, conoscere...

Messaggio  MarcoMancini Gio Apr 03, 2008 3:56 pm

Ecco cosa si pensa, ecco cosa si prova, ecco come si affronta la vita insieme ad altre 14 persone, mentre si è stretti in un abbraccio forte, deciso... mentre si è tutti intorno al capitano, mentre si legge negli occhi di tutti l'estrema intesa che accomuna, mentre si inneggia al proprio avversario... si avete capito bene... INNEGGIARE.. proprio perchè chi ti sta di fronte non è mai nemico, non è mai oggetto di scherno, e per questo merita tutto il tuo rispetto. Ecco come si gioca: senza codardia, senza individualità. Pronti e disposti a dare la vita a chi ti sta accanto, pronti e disposti a proteggere il proprio compagno, consapevoli che lui è disposto a fare esattamente lo stesso.... Chi pensa ad una partita di rugby pensa sempre ai calci, ai pugni, alle interminabili scazzottate. Poi ci si ferma a guardar giocare i bambini e ci si rende conto di quanto si è ignoranti !


Moriremo, prima di concedervi un metro
sentiremo il cuore spezzarsi e mancare il respiro
per potervi respingere.
Saremo il vostro fangoso incubo, o voi lo sarete per noi.
E allora tenteremo di nuovo, con la forza e il coraggio
l’orgoglio e la lealtà
perché alla fine possa esserci il riso dei vincitori
e il pianto degli sconfitti
ma così diluiti dal colore sporco dei simboli
che sarà difficile riconoscere le parti.
E vi tenderemo le mani, alla fine
da sconfitti o da vincitori allo stesso modo
con la stessa gioia di esser riusciti nell’esservi pari
coi volti segnati allo stesso modo
con la stessa voglia di violare il vostro orgoglio
con il nostro spirito ovale.
Tutto per vincere, niente per umiliare e offendere
perché possa essere ancora RUGBY

Ecco cosa giustifica la mia passione e la mia profonda dedizione per questo magnifico sport !

MarcoMancini

Numero di messaggi : 4
Età : 38
Località : Messina
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere, capire, conoscere... Empty Re: Per riflettere, capire, conoscere...

Messaggio  Gaetano Sab Apr 05, 2008 6:19 pm

Ho sempre apprezzato il rugby, ma non ho mai avuto modo di praticarlo. Durante il sei nazioni ho seguito quasi tutte le partite e mi sono divertito nel vedere non solo la nostra nazionale ma anche le altre squadre affrontarsi in un torneo così prestigioso... la nostra Italia, per quanto non sia ai livelli di formazioni più blasonate, ha dimostrato in più di un'occasione un carattere e una forza da veri campioni. Una delle cose che amo di più del rugby, oltre al profondo rispetto che anima ogni giocatore, c'è quello spirito che spinge una squadra a lottare con tutte le proprie forze per ogni centimetro del campo, come se ogni piccolo fazzoletto di terra conquistato fosse decisivo per le sorti del match. È stato bello vedere in una sezione dedicata allo sport un primo post dedicato al rugby e non al calcio, ed è stato altrettanto bello e interessante quello che hai detto... si vede che sono le parole di un vero appassionato! Per quanto mi riguarda, oltre al rugby, non sono appassionato ad altre discipline... adoro la maggior parte degli sport motoristici: la Formula 1, il Motomondiale in ogni sua categoria, la magnifica e troppo spesso sottovalutata Superbike, la GP 2, la Nascar, le Indycar Series, il WRC... e potrei continuare ancora a lungo!

Gaetano

Numero di messaggi : 4
Età : 36
Località : Messina
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere, capire, conoscere... Empty Re: Per riflettere, capire, conoscere...

Messaggio  MarcoMancini Lun Apr 07, 2008 4:20 pm

Sono molto contento che tu abbia apprezzato il mio intervento... In effetti, proprio a testimonianza di ciò che hai scritto tu, il rugby si pone, soprattutto oggi, come l' "Anti-calcio" agli occhi di molte persone per una serie di motivi, parecchi dei quali si desumono dalla poesia che ho riportato nel mio post e che tu stesso nel tuo intervento hai sottolineato ! Wink

MarcoMancini

Numero di messaggi : 4
Età : 38
Località : Messina
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere, capire, conoscere... Empty Re: Per riflettere, capire, conoscere...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.